venerdì 28 gennaio 2011

Il grand sacerdote del Codice di Vigàta

 glossario:
Il puparo: le marionettiste
Il sacerdote: le prêtre
Il Sommo: le très haut
addirittura: et même


RIASSUNTO:

Gaetano Savatteri inizia presentando l'Italia come il paese dei presidenti, e ci parla di un presidente ancora più importante e potente che Totò Cuffaro, il 'u Presidenti.
Dietro il titolo di 'u presidente si nasconde Filippo Lupo da Castelbuono. Quest'uomo è meraviglioso e ha una memoria elefantiaca. Per l'autore non conoscere quest'uomo è una colpa, e non conosciamo niente se non lo conosciamo. Quest'uomo è il sacerdote di una religione il cui Sommo è Andrea Camilleri.Ha costruito un sito internet che è il Tempio di questa religione e lo dirigge come un puparo. Entrare sul sito è come entrare in una setta, ci sono plurali livelli, con devoti e santi. Il sacerdote è segreto e discretto, ma anche sornione. Ogni parte del sito è dedicata al Sommo e solo Filippo può pavoneggiarsi di avere letto tutto.C'è solo una persona che può rivaleggiare con lui, ed è una donna e lei conosce tutto degli autori siciliani. E' pericoloso mormorare il suo nome; e addirittura, è sua moglie.

Presentazione dei personaggi:
Totò Cuffaro: Salvatore Cuffaro, medicino nato a Raffadeli nel 1958 è un uomo politico italiano, presidente della Sicilia dal 16 luglio 2001. Membro del UDC (destra siciliana), aveva dei rapporti con la mafia siciliana, ed è stato condannato nel 2010 a 7 anni di prigione.

Andrea Camilleri: nato il 26 settembre 1925 a Porto Empedocle, è un regista e uno scrittore italiano (commissario Montalbano, per esempio). I suoi libri non sono solo poiliziati ed è entrato nell'Olimpo degli autori italiani.







Lu

Nessun commento:

Posta un commento