venerdì 14 gennaio 2011

Biografia

          Ciao! Siamo studenti francesi in "Terminale", l'ultimo anno di liceo, Honoré d'Urfé di Saint Etienne. Ci sono due alunni in "Terminale" indirizzo scientifico, tre in letterattura, e infine, due in economia.
          Stiamo studiando il libro che ci avete raccomandato. Ecco, vi presentiamo la biografia di Gaetano Savatteri, e qualche opera. 
            Speriamo che vi piacerà!


          Gaetano Savatteri è nato a Milano, nel 1964. E un giornalista e uno scrittore italiano.
          Nato a Milano da genitori originari di Racalmuto, a dodici anni torna con la famiglia in Sicilia. Quando era giovane, si dedica al giornalismo, e nel 1980 insieme ad altri giovani, fonda un periodico, Malgrado Tutto, che potrà vantare la pubblicazione di alcuni articoli di Leonardo Sciascia, Andrea Camilleri, Giuseppe Bonaviri e Matteo Collura.
          Dopo avere avuto la maturità, Savatteri comincia a lavorare al Giornale di Sicilia, per poi trasferirsi a Roma prima come inviato di L'Indipendente, e in seguito, come giornalista del TG5.
          Gaetano Savatteri ha anche scritto Strani nostrani che è stato presentato il 21 agosto 2009, a Castelbuono. Questo libro è un'antologia dei ritratti di siciliani fuori dall'ordinario.

Bibliografia :
- La sfida di Orlando - 1993
- La ferita di Vishinskij - 2003
- I siciliani - 2005
- Verde, racconto in sei colori siciliani - 2005
- Uno per tutti - 2008
- Strani nostrani - 2010



Nessun commento:

Posta un commento