venerdì 18 febbraio 2011

Al daivolo il marketing, basta essere Capa...lunga

Glossario :

- matto : fou
-  il ghiaccio : glace
-  il cappoto : manteau
- il cacciatore : chasseur
- l'indagine : enquete
- spericolata : temeraire
- cruccio : souci
- tufo : tuf
- scongiure : exorcisme
- il tifo : partisan - supporter
- incassi : encaissement - recette

Riassunto :

Essere impreditore, non è cosi tanto facile, è un mestiere che richiede di essere visionario e opportunista. è la persona che prende rischi e non sempre per guadagnare soldi ma per fissarsi "chalenge".
Amedeo Bruccoleri è nato a Agrigento, ha lasciato la Sicilia per studiare a Bologna. Ha viaggiato in giro per il mondo ed è tornato ad Agrigento.
Amedeo potrebbe essere questa persona, perché ha deciso di aprire una libreria che si chiama "Capalunga".
Niente di straordinario, solo che le tabelle del sole 24 ore, se si guarda il rapporto tra indice di acquisto di libri e la popolazione, Agrigento è al 99simo posto su 103. la qualità di vita non è cosi tanto buona. Quindi c'è un paradosso, apre una libreria mentre non si vendono più i libri. Eppure Amedeo non si arrende.
Aperta con Irma Ambrosini, la sua compagna, una bruzzese che vuole una vita spericolata, ha abbandonato il suo mestiere di chef a Roma. "Chi si piglia, si assomiglia".
La libreria è bellissima, si può viaggiare senza muoversi. è una libreria dedicata ai ragazzi, ai bambini. è un posto pieno d'amore, di convivialità che accoglie anche le scuole. La frequentano il procuratore, le case editrici e gli incassi crescano a poco a poco. Ha saputo creare di nuovo il legame sociale per rafforzare la coesione sociale.
Attraverso Amedeo, vediamo qualche elemento che compone la sicilianità, cioè il fatto di essere testardo, di fare smentire i più pessimisti, il gusto per il rischio, l'amore per la sua città affinché si possa conservare l'anima.

Nessun commento:

Posta un commento