domenica 10 aprile 2011

Fine della novella di Verga - Manon T.

Così va bene, - rispose compare Alfio, spogliandosi del farsetto - e picchieremo sodo tutt'e due.
     Il duello cominciò così. Non si sa veramente chi di Turiddu o di Alfio attaccò per primo, ma l'unica cosa che si sa è che il primo che fu ferito era Turiddu. Compare Alfio, preso da una folia demenziale, si lanciò su Turiddu col suo coltello, e lo ferì alla gamba. Turiddu, crollò sotto il dolore, ma si sentì preso dal coraggio e si rialzò, pensando a Lola. Lui non voleva che uno dilore fosse urtato, quindi, provò a parlare con Alfio, er spiegargliegli che l'unica cosa che voleve era che Lola fosse felice, con lui o un altro. Alfio, furioso, gli rispose :
- è facile per voi dirlo, sapete che Lola è innamorata di voi !
- la prova! Si è sposata con voi !
- solo perché sono più ricco. Non mi illudo, lo so. Ma le voglio bene, poco importano le ragioni del suo matrimonio con me.
- siete egoista! Non vi preoccupate se è felice o no, finché lui abbia quello che vuole !
    Turiddu era tanto furioso che si lanciò su Alfio, e lo buttò per terra. Se volesse negoziare qualcosa era il momento. Chiese ad Alfio se preferisse morire o vivere ma senza Lola, lui rispose : "Morire !". Ma Turiddu era ben educato e non poteva decidersi ad ucciderlo. Quindi decise che Alfio sarebbe andato a vivere lontano da questa città, e lui, avrebba sposato Lola. Il problema che rimaneva sempre era quello del denaro, quindi Turiddu ebbe un'idea. Disse ad Alfio di lasciarlo vivo, ma solo se gli avrebbe dato la metà del suo patrimonio economico. Alfio si sentiva cadere in una trappola, quindi accettò malincuore.
    L'indomani, Alfio partì all'alba. Il matrimonio fu celebrato la settimana dopo il duello. Lola e Turiddu vissero felici per sempre e fino alla fine dei tempi.

Manon T. 

Nessun commento:

Posta un commento